NEWS

LE VIE DEGLI ARTISTI: UN VIAGGIO INTERATTIVO ALLA SCOPERTA DELLA BELLEZZA DEL TERRITORIO DEL PROSECCO UNESCO! Con il proprio telefonino si potrà accedere ad una esperienza emozionale e immersiva sull’arte nel paesaggio e il paesaggio nell’arte.

Lunedì 8 luglio 2024 è stato presentato ufficialmente il progetto innovativo che unisce arte, territorio e tecnologia: “Le Vie degli Artisti”. Si tratta di un nuovo itinerario che usa la tecnologia della realtà aumentata per rendere  fruibile al turista e al visitatore le più significative opere d’arte del nostro territorio. Il fil rouge che unisce le diverse opere è “Il paesaggio nell’arte e l’arte nel paesaggio”, e dal contesto e dai luoghi nei quali le opere sono collocate.

Il Progetto Le vie degli Artisti realizzato dall’IPA Terre Alte ci porta a scoprire le ricchezze artistiche delle Colline del Prosecco Conegliano Valdobbiadene, dichiarate Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2019. Pittura, scultura, architettura, come pure contesti paesaggistici e urbani del tutto particolari, vengono valorizzati da brevi video emozionali che, grazie alla realtà aumentata, consentono un’esperienza emozionale e immersiva. Il progetto riguarda 30 Comuni dell’IPA: i 29 Comuni del sito Unesco Colline del prosecco di Conegliano Valdobbiadene più il Comune di Orsago. Ogni Comune ha scelto un artista o un’opera d’arte per rappresentare la storia e l’arte del proprio territorio, delineando così un percorso ininterrotto che va dal XIII secolo ai giorni nostri. Ogni tappa offre degli approfondimenti e diviene punto di partenza per originali percorsi tematici che creano una fitta rete di proposte per conoscere il territorio. Si scoprirà via via che questa terra è stata davvero fertile anche per l’arte.