GAL

Chi gestisce il GAL

L’assemblea dei soci del 19 maggio 2022 ha nominato i seguenti amministratori:

N.Rappresentante (nominativo)Designato dal Partner (denominazione)Componente (pubblica; privata/parti economiche sociali; privata/società civile)Gruppo di interesse (gruppo)
1Giuseppe Carlet (Presidente)
presidente@galaltamarca.it
Camera di Commercio di Treviso BellunopubblicaPubblico
2Gianmaria Fraccaro (Vice presidente)Consorzio Turistico Vivere il Grappaprivata/parti economiche socialiSettore terziario
2Emanuela Deola ConsigliereProvincia di TrevisopubblicaPubblico
3Piero De Faveri ConsigliereCantina Colli del Soligo Soc. Agr. Cooperativa fra produttori di uve pregiateprivata/parti economiche socialiSettore primario
4Marco Golfetto ConsigliereBanca della Marcaprivata/parti economiche socialiSettore terziario
________________________________________________________________
Direttore
Dott. MICHELE GENOVESE
direzione@galaltamarca.it

Responsabile Amministrativo
Dott. FLAVIANO MATTIUZZO
flaviano@galaltamarca.it

Responsabile animazione, comunicazione e segreteria
Sig.ra MARTA BIFFIS
segreteria@galaltamarca.it

PEC
galaltamarca@pec.it

Storia del GAL

Il Gruppo di Azione Locale (nel seguito GAL) dell’Alta Marca Trevigiana si è costituito in forma societaria in data 19 febbraio 2008 e vede attualmente rappresentata nella propria compagine sociale 49 soci pubblici e privati, tra cui la Provincia di Treviso, la Camera di Commercio di Treviso, oltre a 25 Comuni dell’Alta Marca Trevigiana. ed un’ampia rappresentatività del mondo produttivo con la presenza della quasi totalità delle associazioni di categoria del settore primario, di alcune eccellenze agroalimentari tipiche del territorio e del volontariato.

I Soci del GAL sono senza dubbio i soggetti pubblici e privati i più rappresentativi rispetto alle problematiche di sviluppo rurale dei Comuni dell’area di competenza del GAL.

Il GAL si propone oltre all’attuazione del proprio Programma di Sviluppo Locale (PSL) di essere una vera e propria Agenzia di Sviluppo Locale al fine di supportare gli attori di sviluppo pubblici e privati del territorio nella conoscenza e concretizzazione di opportunità di sviluppo. Ciò in attuazione dell’art. 4 dello Statuto del GAL, come modificato dall’assemblea straordinaria del 15.06.2023 per adeguarlo ai nuovi riferimenti alla programmazione Leader 2023-2027, che fissa oggetto e scopi del GAL, di seguito riportato.

“La Società senza fini di lucro ha lo scopo di promuovere l’avvio di nuove iniziative economiche e di favorire la valorizzazione delle risorse umane, materiali e immateriali del territorio, stimolando la collaborazione tra gli enti locali, l’imprenditoria privata e gli altri attori di sviluppo pubblico e privati. La Società potrà raggiungere tale scopo, sia in stretta correlazione con le esigenze e le necessità dei propri soci che con quelle dei terzi in genere.

La Mission del GAL Alta Marca Trevigiana

GAL Alta Marca Trevigiana si propone la valorizzazione del territorio sviluppando quelli che sono i caratteri fondativi dell’identità locale. Caratteri il cui degrado può compromettere la sostenibilità dello sviluppo delle risorse patrimoniali e quindi la perdita del patrimonio stesso.

Gli obiettivi del GAL sono quindi quelli di ripristino delle forme territoriali e della progettazione del futuro partendo dall’animazione locale e quindi dal coinvolgimento della popolazione locale per realizzare progetti volti a riportare gli abitanti al loro modo tradizionale di vivere, a partire dalle risorse locali, dal rafforzamento di comportamenti ecologici e di mutua cooperazione.

In particolare il GAL si propone di valorizzare e sviluppare un territorio omogeneo e ben identificabile come elemento di attrazione per le risorse umane e le attività economiche e sociali. Questo è possibile grazie al Programma di Sviluppo Locale (PSL) A.M.A. Alta Marca Armonie di comunità, paesaggio, cibo.

Il PSL rappresenta lo strumento di programmazione per l’elaborazione e la successiva attuazione di una strategia integrata di sviluppo territoriale di durata pluriennale, basata sull’interazione tra operatori e progetti appartenenti a vari settori dell’economia locale, su approcci innovativi e comprendente progetti di cooperazione con altri GAL e altri territori italiani ed europei. La fase di messa a punto del PSL è caratterizzata da un’ampia e diffusa azione di informazione e confronto con tutte le componenti interessate presenti sul territorio e i portatori di interessi.

La strategia

La nuova Strategia di Sviluppo Locale avrà una dotazione di 3.701.075,00 euro e vedrà la realizzazione delle attività approvate con A.M.A. Alta Marca Armonie di comunità, paesaggio, cibo

Queste sono le parole chiave :

  • 🟠 FARE COMUNITA’ PER VALORIZZARE LA BELLEZZA DEL PAESAGGIO
  • 🟢 IL PATRIMONIO UNESCO
  • 🟡 IL BUON CIBO DELL’ALTA MARCA TREVIGIANA.

In data 15 giugno 2023 con delibera dell’Assemblea dei soci in seduta straordinaria, con verbale redatto nella forma di atto pubblico dal Notaio Paolo Forti di Treviso, è stato modificato lo Statuto agli artt. 1 e 4 per recepire i riferimenti ai regolamenti comunitari della programmazione Leader 2023-2027  e all’art. 3 per prorogare la durata della società al 2035.

STATUTO DEL GAL ALTA MARCA