CRONOPROGRAMMA PLURIENNALE BANDI GAL

A seguito della selezione delle Strategie di sviluppo locale LEADER e dei relativi Gruppi di Azione Locale (GAL), la Regione Veneto con DGR 120 del 12.02.2024 ha approvato le Linee guida per gli interventi specifici LEADER 2023-2027 previsti nei Programmi di Sviluppo Locale (PSL) dei 9 GAL selezionati nell’ambito del Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale (CSR) del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027.

Le Linee guida rappresentano i bandi-tipo che il GAL avrà come riferimento nel redigere gli avvisi pubblici per assegnare contributi a soggetti pubblici e privati del suo ambito territoriale, in coerenza con Strategia di sviluppo locale definita dal GAL.

In particolare, il PSL 2023-2027 A.M.A. – Alta Marca Armonie di comunità, paesaggio cibo  prevede l’attivazione dei seguenti interventi “specifici” (clicca sul titolo per scaricare le relative linee guida):

  1. ISL02 Avviamento di attività extra agricole;
  2. ISL04 Investimenti non produttivi nelle aree rurali;
  3. ISL05 Informazione per la fruibilità dei territori rurali 

Sono inoltre previsti i seguenti interventi “ordinari” previsti dal CSR 2023-2027 del Veneto:

  1. SRD03 – Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole;
  2. SRD04 – Investimenti non produttivi agricoli con finalità ambientale –Azione 1
  3. SRG07 – Cooperazione per lo sviluppo rurale, locale e smart village
  4. SRH04 – Scambio di conoscenze e diffusione dell’informazione

Per questi ultimi interventi, il GAL adotterà lo schema di bando regionale nella sua ultima versione approvata.

Il GAL potrà focalizzare i contenuti del singolo bando per renderlo più aderente agli obiettivi della propria Strategia di sviluppo locale, ad esempio individuando i criteri di selezione applicabili che determineranno le graduatorie di merito, sulla base del quadro generale approvato con il Testo unico regionale.